Midollo: oltre 7.200 iscritti al registro, 55 donazioni. “Non c’è due senza te”

21 Settembre 2022 11:52

Sabato 24 settembre Piacenza ospita March it now, l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione Admo, dalla Federazione Adoces e dall’associazione Adisco.

Dalle 9 alle 19, nella postazione di Largo Battisti, volontari Admo e operatori Ausl forniranno informazioni sull’importanza e le modalità di donazione e raccoglieranno nuove iscrizioni al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

Attualmente i donatori iscritti a Piacenza al registro sono 7.274 di cui il 52% donne e 48% uomini. I donatori che effettivamente sono stati chiamati a donare cellule staminali emopoietiche e che hanno eseguito il prelievo sono stati 55. L’unità operativa Immunogenetica e cellule staminali emopoietiche si occupa dell’arruolamento, congiuntamente ai medici del Servizio Trasfusionale dell’iscrizione e gestione dei donatori e dei pazienti che necessitano un trapianto. Lo scorso anno sono stati effettuati dai 17 ai 20 trapianti allogenici.

Lo slogan della settimana della donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è “non c’è due senza te”: diventare donatore di cellule staminali emopoietiche è un gesto di solidarietà che può salvare una vita. Per questa tipologia di donazione la compatibilità è così rara che ogni singolo donatore è essenziale: solo 1 donatore su 100mila, infatti, è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto. Diventare donatore di cellule staminale emopoietiche, da midollo osseo o da sangue periferico è facile: basta avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 kg.

https://youtu.be/ketWhsZlBo4

© Copyright 2024 Editoriale Libertà