Controlli a logistica e ristoranti: tre denunce e multe per 51mila euro
02 Dicembre 2022 12:52
Interventi ispettivi alla logistica di Piacenza volti alla tutela del lavoro hanno portato alla denuncia di due titolari di società.
I controlli hanno visto in azione carabinieri del Nucleo operativo dell’Ispettorato del lavoro di Venezia, insieme ai colleghi dell’Ispettorato del Lavoro di Piacenza, a personale della Stazione di Piacenza Levante e agli ispettori del lavoro di Piacenza, nella zona “intermodale 1 – 2”.
“Al termine della prima ispezione – riferisce l’Arma – il titolare di una società milanese con sede operativa in città è stato denunciato per segnaletica del sito produttivo non a norma e omessa visita medica dei lavoratori.
Alla fine della seconda ispezione il titolare è stato denunciato per la predisposizione della cassetta di primo soccorso non a norma, per le uscite di emergenza non regolari, per le vie di circolazione interne non conformi e per non aver impilato a norma la merce ad altezza superiore a 2,10 metri con il rischio di pericolo di caduta.
Complessivamente sono state comminate delle ammende pari a più di 35mila euro.
Sempre il 30 novembre 2022 i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Piacenza, a conclusione di attività ispettiva, hanno denunciato un ristoratore per aver omesso la formazione dei lavoratori ed è stato sanzionato per aver trasmesso in ritardo la denuncia di infortunio di un dipendente all’Inail, e per aver occupato “in nero” due lavoratori, uno straniero ed un italiano, su quattro impiegati. Per questo ne è conseguita l’adozione della sospensione dell’attività imprenditoriale e di ristorazione. Complessivamente sono state elevate ammende pari a circa 5mila euro e comminate sanzioni amministrative pari a 11mila euro”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE