Bacino del Nure, conclusi i lavori di messa in sicurezza per sponde e alvei

08 Febbraio 2023 12:16

Continua l’impegno della Regione per aumentare la sicurezza dei corsi d’acqua del bacino del Nure, nel Piacentino. È l’obiettivo dei lavori di manutenzione e riqualificazione di sponde e alvei che hanno interessato, nelle scorse settimane, sia il torrente che i suoi affluenti e rii minori, nei comuni di Podenzano, San Giorgio Piacentino, Vigolzone e Ponte dell’Olio.

“Le opere ultimate si collocano nel solco degli importanti interventi realizzati dopo l’alluvione del 2015 – spiega Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Difesa del suolo e Protezione civile-. Con un ulteriore investimento di 120mila euro è stato possibile portare a termine lavori di riqualificazione degli alvei, manutenzione delle difese delle sponde e anche l’apertura di un nuovo canale diversivo”.

In particolare, il cantiere ha permesso la sistemazione di alcuni tratti del torrente Nure a Cà del Vescovo, oltre che in tratti a monte e a valle del ponte sulla Strada provinciale 6 e a monte dello stabilimento industriale “ex De Rica”, nei comuni di Podenzano e di San Giorgio Piacentino.

A Villò, in comune di Vigolzone, sono state realizzate opere di risagomatura del letto fluviale e si sono posizionati due repellenti in massi; a Carmiano si è invece provveduto all’apertura di nuovo canale diversivo sul rio Fornace. Infine, a Ponte dell’Olio è stata effettuata la pulizia di un tratto del rio Cisiaga.

Gli interventi sono stati progettati e curati dall’Ufficio di Piacenza dell’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà