Covid, tre anni fa il primo caso. “Tante volte abbiamo pensato di non farcela”

21 Febbraio 2023 04:07

Il suono incessante delle sirene delle ambulanze, ogni angolo d’ospedale intasato di barelle con pazienti gravi, l’ossigeno che un giorno sembrava si fosse esaurito. “Sì, tante volte abbiamo pensato di non farcela” ammette Andrea Magnacavallo.

A tre anni esatti di distanza dall’inizio della pandemia del Covid-19 a Piacenza, è l’attuale direttore sanitario dell’Ausl di Piacenza a riavvolgere il nastro e riportarci con la memoria a quella maledetta prima ondata. Allora Magnacavallo dirigeva il Pronto soccorso, il reparto in prima linea nella lotta all’epidemia.

Anche Patrizia Barbieri, all’epoca primo cittadino di Piacenza e presidente della Provincia, fu tra i primi sindaci d’Italia ad ammalarsi di Covid durante la durissima prima ondata. Accadde la sera del 4 marzo 2020, dopo una riunione con il presidente della Regione Bonaccini e il prefetto Maurizio Falco. “Quella notte mi salirono febbre e tosse – dice -. L’infezione mi colpì in maniera severa. Tanto che dopo quattro giorni di affanno pesante nel respirare una notte persi i sensi e svenni. Volevano ricoverarmi, ma rifiutai. Erano giorni frenetici: sentivo addosso il peso delle responsabilità di un’intera comunità. Col senno di poi posso dire che mi è andata bene”.

GLI ARTICOLI DI MARCELLO POLLASTRI SU LIBERTA’

© Copyright 2025 Editoriale Libertà