Dopo i segnali positivi dei saldi invernali arriva lo sbaracco: 80 negozi coinvolti
02 Marzo 2023 13:20
Tutto pronto per la nuova edizione dello sbaracco che ritorna di domenica per abbracciare cittadini e turisti tra le vie del centro di Piacenza. Un evento che sa di speranza dopo i buoni risultati dei saldi invernali e i segnali di ripresa manifestati in risposta alla coda pandemica e ai rincari di luce e gas. Lo Sbaracco invernale vedrà la partecipazione di 80 esercenti – lo stesso numero dell’anno scorso – che proporranno prezzi particolarmente vantaggiosi con l’esposizione della merce anche all’esterno dei negozi dalle 8.00 alle 20.00.
“Vogliamo valorizzare le vie e le attività della nostra città – il commento di Simone Fornasari, assessore al Commercio del Comune di Piacenza -. Non possiamo dimenticare tutto quello che abbiamo passato e le grandi difficoltà che hanno messo in ginocchio la rete commerciale. Oggi presentiamo un appuntamento fisso per la città nato dalla proficua collaborazione tra Comune e associazioni di categoria”. Per quanto riguarda le chiusure dei negozi in centro storico Fornasari annuncia l’avvio di un percorso volto a trovare strumenti concreti utili al rilancio dell’intera rete commerciale”.
Per Fabrizio Samuelli direttore Confesercenti Piacenza, “è una situazione difficile, ma è necessario il contributo di tutti per sperare in un futuro più sereno. Per ripartire bisogna investire in formazione e nell’affiancamento dei nuovi imprenditori”. Anche Gianluca Barbieri, direttore provinciale di Confcommercio vede il bicchiere mezzo pieno: “I saldi invernali sono andati bene – spiega -. Abbiamo notato una ripresa netta rispetto al 2020 e al 2021; anche il settore della moda ha avuto buoni risultati e questo fa buon sperare”.
Secondo Enrica Gambazza, direttore di Cna Piacenza “lo sbaracco è un’iniziativa che ci aiuterà a tornare alla normalità tanto attesa”. Del suo stesso avviso Anna Lusa di Iscom group ed Eugenia Maserati dell’associazione Vita in centro: “Lo sbaracco segna la fine dei saldi, un’ottima occasione per tutte le attività coinvolte e per i cittadini”.
Sbaracco e via Roma Street Market, le limitazioni al traffico
Per consentire lo svolgimento in sicurezza dello “Sbaracco”, manifestazione in calendario domenica 5 marzo in centro storico, si renderanno necessarie alcune limitazioni al traffico veicolare.
In particolare, dalle 6.30 alle 20 di domenica 5 sarà vietata la circolazione nel tratto di via Cavour tra piazza Cavalli e via Roma, in via Daveri, via Legnano, via Romagnosi, via XX Settembre, via Pace, via Chiapponi, via Calzolai, via Sopramuro, via San Donnino, via S. Antonino, nel tratto di via Garibaldi tra via Illica e largo Battisti, in via S. Giovanni – tra corso Vittorio Emanuele e vicolo dei Cavalli, in corso Vittorio Emanuele, nel tratto di via San Siro tra corso Vittorio Emanuele e l’accesso al parcheggio Politeama, in via Felice Frasi, via Savini, via Carducci, via Illica, piazza Cavalli, vicolo Edilizia, vicolo del Pavone e piazza Duomo. Nelle strade citate potranno transitare unicamente i residenti e fruitori di posti auto privati e i mezzi di soccorso. Le linee del trasporto pubblico locale potranno percorrere le direttrici Stradone Farnese – via Venturini (attraversando Corso Vittorio Emanuele) e via Taverna – piazza Borgo, procedendo verso via Castello.
Varrà senza eccezioni, invece, il divieto di sosta dalle ore 6 alle 20 nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra viale Palmerio e Stradone Farnese, in Stradone Farnese – dall’intersezione con corso Vittorio Emanuele al civico 5 – e in piazzetta Grida, piazza Duomo, via Cavour (da piazza Cavalli all’incrocio con via Roma e via Borghetto), via Chiapponi, via Frasi, via Legnano, via Pace (da vicolo del Tarocco a piazza Duomo), via San Donnino e via Savini.
In merito al “Via Roma Street Market”, invece, dalle 6 alle 24 di domenica 5 marzo sarà istituito il divieto di circolazione nel tratto di via Roma compreso tra via Pozzo e piazzetta Santa Maria, con la sola eccezione dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine; varrà per tutti, invece, il divieto di sosta con rimozione forzata. Contestualmente, anche in via Tibini – nel tratto tra via Roma e via Madoli – nonché in via Neve, sarà vietata la circolazione, ma i residenti, fruitori di posti auto privati, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine potranno transitare in entrambi i sensi di marcia. In piazzetta San Savino, invece, sarà consentita la sosta unicamente agli espositori del mercatino, che dovranno apporre un contrassegno identificativo sul parabrezza.
Tutti i provvedimenti legati al “Via Roma Street Market” si ripeteranno in occasione dell’evento, nelle date già previste del 26 marzo, 7 maggio, 4 giugno, 3 settembre, 1° ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE