Consapevolezza sull’autismo, Giornata mondiale: XNL e Centro ABI si tingono di blu
02 Aprile 2023 02:40
Anche XNL e il Centro Abi di Unicoop sul Pubblico Passeggio accendono una luce sull’autismo. In occasione della Giornata mondiale autismo, che ricorre oggi, le facciata del Centro di arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre al Centro Abi, si tingeranno di colore blu, nelle ore notturne, fino all’alba di lunedì 3 aprile.
È il 2 aprile, infatti, la data scelta dalle Nazioni Unite nel 2007 per mantenere viva l’attenzione su un disturbo sempre più frequente, che si manifesta in età precoce (tra i 18 e i 36 mesi), con difficoltà legate soprattutto all’interazione e comunicazione sociale.
“Il nostro è un piccolo gesto per richiamare l’attenzione di tutti sulla necessità di promuovere la ricerca e contrastare discriminazioni e isolamento – è il commento del presidente di Fondazione Roberto Reggi –, ma soprattutto vuole essere un segno di vicinanza alle persone, le famiglie, le associazioni e tutte le realtà che operano nell’ambito degli autismi nei territori di Piacenza e Vigevano. Il nostro auspicio è che nascano progettualità sempre più ampie e condivise e che si lavori per costruire una rete forte e capace di migliorare in modo sempre più incisivo la vita delle persone con Asd”.
La giornata mondiale dell’autismo intende porre sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico, promuovere la ricerca e la diagnosi e contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui, in molti casi, sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
Perché sia stato scelto il colore “blu” a simbolo di questa giornata lo spiega il sito web di Autism Speaks, la più grande organizzazione di ricerca sull’autismo negli Stati Uniti, che ricorda come il blu da un lato sia associato alla razionalità e alla logica, aspetti importanti per comprendere questa condizione, e dall’altro trasmetta calma e serenità, due qualità importanti per le persone con Asd, che spesso lottano con problemi di ansia e di ipersensibilità sensoriale.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE