Pedibus, dal 28 aprile nuova linea dalla Besurica alla Don Minzoni
26 Aprile 2023 16:37
Venerdì 28 aprile, alle 8, appuntamento in via Fioruzzi – di fronte all’asilo Pettorelli – per la camminata che ha l’obiettivo di promuovere l’attivazione di una nuova linea Pedibus a servizio della primaria don Minzoni, in collegamento con la Besurica.
Per l’occasione, anche il sindaco Katia Tarasconi, gli assessori Adriana Fantini e Mario Dadati percorreranno il tragitto della nascitura linea insieme ad alunni e genitori, con la dirigente dell’Ottavo Circolo Paola Vincenti, la referente di Ceas Infoambiente del Comune di Piacenza Alessandra Bonomini e l’insegnante Silvana Tagliavini, referente del Pedibus per il plesso scolastico. Non mancherà, con la presenza di due volontari, il supporto di Auser.
L’iniziativa di venerdì 28 sarà occasione non solo per far conoscere questa nuova opportunità e raccogliere le iscrizioni al Pedibus in partenza dalla Besurica, ma anche per porre l’accento sull’importanza degli accessi pedonali e ciclabili protetti a scuola, come strumento che garantisce sicurezza e favorisce, nel contempo, l’educazione alla mobilità sostenibile. Sarà in vigore dalla stessa giornata, infatti, l’ordinanza comunale che prevede la chiusura al traffico veicolare di via Gramsci – nel tratto tra l’intersezione con via Don Minzoni e l’entrata della scuola, al civico 27 – dal lunedì al venerdì, tra le 8 e le 8.30, nonché tra le 16 e le 16.30, in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita dei bambini. Sarà comunque consentito il passaggio alle biciclette, ai mezzi che trasportano persone con disabilità, alle auto dei residenti nel tratto in questione di via Gramsci, agli scuolabus e ai mezzi di soccorso, delle Forze Armate e di Polizia, dei Vigili del Fuoco.
L’attivazione di una nuova linea Pedibus, in linea con l’obiettivo di proteggere la zona adiacente la scuola dall’eccessivo traffico, si pone come servizio non solo per le famiglie residenti alla Besurica, ma per tutti i genitori che possano trovare utile posteggiare l’auto nei pressi di una delle quattro fermate della nuova linea e affidare i figli ai volontari accompagnatori. Il tragitto complessivo è di 1.3 km, per 16 minuti circa di camminata: dal capolinea di via Fioruzzi (fronte asilo Pettorelli), le tappe successive sono: ingresso del parco di Montecucco, fermata all’altezza della bocciofila e, ultimo stop, semaforo di via Veneto all’angolo con il giardino Guareschi.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà