Nel Piacentino 44 nuovi sommeliers. Concluso il percorso triennale
07 Maggio 2023 10:09
Sono 44 i nuovi sommeliers che la delegazione di Piacenza dell’Associazione Italiana Sommelier ha “laureato” alla presenza del presidente regionale Ais Luca Manfredi e del delegato di Piacenza Giovanni Derba.
Al termine del percorso triennale, coordinato oltre che dal delegato e dal suo vice, Raffaella Guidi, dal responsabile didattica Massimo Modè, sono giunti al diploma potendo fregiarsi del titolo di sommelier solo coloro che hanno superato una selettiva prova scritta e la successiva prova orale con una rigorosa commissione esterna.
La consegna dei diplomi è avvenuta durante la cerimonia ufficiale organizzata in Franciacorta, nella cantina Guido Berlucchi che del vino italiano ha davvero scritto la storia.
“Sono orgoglioso di numeri in continua crescita a conferma del ruolo di Ais nel mondo del vino e della sua cultura – dice Derba, delegato di Piacenza e già presidente Ais regionale -; numeri composti da professionisti del settore che decidono di rivolgersi a noi, da appassionati della cultura vitivinicola e anche da tanti giovani”. Tra le attività che svolge l’Associazione, infatti, rientra anche l’iniziativa presso l’Istituto alberghiero di Piacenza: “molto gradita con ben 51 giovani studenti iscritti per arricchire il loro curriculum”.
La delegazione piacentina non si ferma qui: già in corso un nuovo Primo livello, con 62 iscritti. I tesserati nel nostro territorio sono 400.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà