A Fiorenzuola un ramo dell’albero di Falcone nel bosco della legalità del Mattei
16 Maggio 2023 03:06
Dall’albero della casa del giudice Falcone a Palermo, al “bosco della legalità” dell’istituto di scuole superiori Mattei di Fiorenzuola, arriva una talea, una gemma, simbolo di legalità, che si moltiplica attraverso il progetto dei Carabinieri della biodiversità: “Un albero per il futuro”.
Nella mattina di ieri per mano del maresciallo capo Antonella Mancini e del vice Andrea Toninelli, una talea dell’albero di Falcone, carica di un forte valore simbolico, è arrivata agli studenti delle classi 2 A e 2 B dell’ITT Mattei, i quali, guidati dalla professoressa Monica Azzali, hanno seguito un progetto scolastico proprio sul tema della mafia, realizzando contenuti video, scrivendo un giornalino che ricorda alcune vittime innocenti della mafia e facendo ricerche storiche sul tema.
Ogni albero è codificato, geolocalizzato e registrato su un portale visibile a tutti sul sito www.unalberoperilfuturo.rgpbio.it. Nella landing page, un contatore registra ad oggi 38.607 alberi piantati, 5.936 enti partecipanti al progetto e 1.217.570 kg di anidride carbonica immagazzinata dagli alberi piantumati.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà