Borgonovo: cani e cavalli per aiutare i disabili. Pet therapy nella casa di comunità

16 Maggio 2023 03:23

La Casa di comunità di Borgonovo si presenta per la prima volta da quando, oltre un anno fa, ha avviato il percorso di partecipazione che la sta trasformando da ex Casa della salute a nuova Casa di comunità della Val Tidone. Lo fa con un evento, il 19 maggio, che rappresenta la concretizzazione di uno dei progetti più ambiziosi che ruotano attorno alla Casa di comunità e cioè il “Parco della salute progettato”. Il polmone verde che circonda l’ex ospedale di Borgonovo, ospiterà un evento che vedrà protagonista una delle componenti più fragili della comunità valtidonese.

Si tratta dei ragazzi e delle ragazze che frequentano i centri riabilitativi gestiti dall’Ausl e da Asp Azalea. Comunità residenziali, diurne, comunità alloggio dove già da diverso tempo è stata introdotta la pet therapy per ospiti disabili e psichiatrici, come alla comunità alloggio Il Giardino di Borgonovo e al gruppo appartamento la Cirenaica di Castelsangiovanni i cui utenti dal 2021 praticano ippoterapia con il tecnico sportivo paralimpico Irene Origgi (la Bosana di Piozzano).

Venerdì dalle 10 alle 12 i protagonisti di questo percorso daranno, nel parco della Casa di comunità, una dimostrazione di quanto hanno appreso grazie alla presenza di tre cavalli.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà