Piacenza si ferma per la pace. Flash mob in scuole e aziende, suonano le campane

16 Maggio 2023 11:55

Alcuni minuti di silenzio sotto la pioggia e pensieri rivolti alla guerra in Ucraina che imperversa dal 24 febbraio dello scorso anno e alle altre guerre nel mondo.

L’unica vittoria è la pace” è il filo conduttore della manifestazione – probabilmente la prima in Italia – organizzata da Europe for peace Piacenza. Lo scopo è contrastare l’indifferenza e la rassegnazione all’inevitabilità della logica bellica. Sono almeno 35 le realtà piacentine che hanno aderito alla proposta di Europe for peace. Anche Editoriale Libertà ha partecipato all’iniziativa.

In piazza Duomo il suono delle campane ha accompagnato la manifestazione, alla quale ha aderito anche la diocesi di Piacenza-Bobbio, per indurre a riflettere sulla necessità della pace. L’invito era semplice: fermarsi alcuni minuti, alle 11.30 con la possibilità di portare drappi o braccialetti o fazzoletti bianchi come simbolo, la lettura di brevi testi, o l’esposizione di altrettanto brevi riflessioni. Analoghe manifestazioni si sono svolte in vari luoghi della città. Nelle scuole le campanelle hanno segnato l’inizio dell’interruzione speciale delle lezioni.

 I promotori chiedono di rendere pubbliche le manifestazioni di pace. A questo proposito è stato messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica ([email protected]) a cui inviare foto, video e testi subito dopo l’iniziativa.

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà