Edilizia Cisl: Roberto Varani eletto nuovo segretario generale
15 Giugno 2023 11:08
E’ Roberto Varani il nuovo segretario generale Filca Cisl che rappresenterà i lavoratori del settore edilizia nelle province di Parma e Piacenza. E’ stato eletto ieri, 14 giugno, all’unanimità dal direttivo del sindacato, durante il Consiglio Generale della categoria che si è tenuto a Parma, in presenza del segretario organizzativo nazionale Ottavio De Luca, del segretario nazionale Claudio Sottile, del segretario generale regionale Filca Mauro Venulejo e del segretario generale della Cisl Parma Piacenza Michele Vaghini.
“Il neo-eletto segretario sindacale dimostra un lungo impegno nei confronti dei lavoratori del settore costruzioni e un’esperienza consolidata nelle relazioni sindacali – si legge nella nota del sindacato. Con la sua nuova carica, intende continuare a difendere i diritti dei lavoratori nelle vertenze che punteggiano la quotidianità nel nostro territorio, garantire in generale condizioni di lavoro eque e sicure e promuovere il benessere di tutti i lavoratori nel settore delle costruzioni a Parma e Piacenza”.
Tra le priorità del neo-eletto Segretario vi sono: il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro, la promozione di una formazione continua per i lavoratori del settore, così come lo sviluppo di soluzioni per garantire una maggiore stabilità occupazionale. Varani promuove, inoltre, la cooperazione tra imprese edili e istituzioni locali, per lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale.
“È stato un piacere presenziare all’elezione – afferma Vaghini – è una categoria importante che rappresenta un settore fondamentale per tutta l’ economia nazionale e provinciale. Basti pensare a tutte le opere che dovranno essere effettuate con i fondi del PNRR ed alle infrastrutture da migliorare che saranno necessarie per il nostro territorio, anche sotto l’ aspetto della sua messa in sicurezza. Un settore poi che va monitorato attentamente anche riguardo alla sicurezza sul lavoro che purtroppo ha visto anche da noi infortuni mortali. Sono certo che l’entusiasmo di Varani insieme a quello di Sara Lanfranchi e Roberto Sanchioni, neoeletti componenti di segreteria, farà crescere ulteriormente la categoria e di riflesso tutta la Cisl.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE