Tradizione, riti, solidarietà: è il patrono Sant’Antonino. Gli appuntamenti
04 Luglio 2023 04:25
Tradizione, riti e sacralità del santo protettore si fondono ancora una volta oggi, 4 luglio, per la festa di Sant’Antonino, patrono di Piacenza.
CELEBRAZIONI DEL SANTO
Basilica di Sant’Antonino
ore 7.00 – lodi mattutine e benedizione lavanda
ore 8.00 – 9.00 – S. Messa
ore 10.00 – Concerto della Banda Ponchielli da Piazzale Genova a Piazza Sant’Antonino
ore 10.45 – Accoglienza Autorità
ore 11.00 – Presiede Mons. Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio. Offerta del cero in onore del patrono e consegna dell’onorificenza “Antonino d’Oro 2023” alla comunità delle Carmelitane scalze del monastero di Piacenza. (Leggi la motivazione).
La messa verrà trasmessa sul canale YouTube della Diocesi. Ci si potrà collegare per seguirla dal sito della diocesi www.diocesipiacenzabobbio.org e da piacenzadiocesiTV.
ore 18.00 – Celebrazione eucaristica in memoria di don Giuseppe Beotti e dei sacerdoti martiri della Fede e della Resistenza
La locandina della manifestazione
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Dalle 7.00 alle 24.00 – centro città
FIERA DI SANT’ANTONINO – Tradizionale fiera con bancarelle
Ore 16.00, 17.00 e 21.00 – Chiostro della Basilica di Sant’Antonino, Piazza Sant’Antonino
“ECHI DI GUERRA” DAI DOCUMENTI E CODICI DELL’ARCHIVIO CAPITOLARE – Mostra a cura di Giacomo Nicelli, Anna Riva e Patrizia Vezzosi
Ore 21.00 – Piazza Cavalli
PIACENZA NEL CUORE – Rassegna della canzone dialettale piacentina con Marilena Massarini
Dalle 10.00 alle 22.00 – Oratorio Santa Maria in Cortina, via G. Verdi
VISITA GUIDATA – Visita guidata a cura dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali e Cooltour in collaborazione con il Touring Club Italiano.
Il dettaglio del programma su ScopriPiacenza.it
MUSEI DI PALAZZO FARNESE
In occasione dell’edizione 2023 delle Manifestazioni Antoniniane, l’ingresso ai Musei di Palazzo Farnese sarà gratuito per i residenti del comune di Piacenza, da venerdì 30 giugno a martedì 4 luglio. Bisognerà presentare in biglietteria il proprio documento d’identità in corso di validità. Inoltre I Musei civici di Palazzo Farnese saranno aperti martedì 4 luglio con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00.
SOLIDARIETA’: LAVANDA
Questo è il quindicesimo anno in cui la parrocchia di Sant’Antonino promuove il “Profumo della solidarietà”, ovvero l’iniziativa di raccolta fondi che si avvale dei mazzi e dei semi della lavanda messa a disposizione gratuitamente dalla famiglia Fantigrossi-Minoia in Valtrebbia. Oggi, in contemporanea con le Lodi, saranno benedetti in Sant’Antonino dal parroco don Giuseppe Basini.
SOLIDARIETA’: ADOZIONI A DISTANZA DI BAMBINI AFRICANI
Nella basilica sono partire tutte le iniziative di sostegno alle adozioni dei bimbi burundesi, da quella più tradizionale – la maglietta rossa con la scritta Mercì, “grazie” in francese – a quella più curiosa degli allevamenti di conigli. Sono circa 600 le famiglie piacentine che sostengono attraverso l’adozione a distanza 1.060 orfani della missione. Ce ne sono altri 500 in lista di attesa.
SOLIDARIETA’ : RACCOLTA TAPPI
Quest’anno la Fiera di Sant’Antonino sarà il luogo principale della Giornata del tappo, con l’iniziativa promossa dalla Misericordia di Piacenza in collaborazione con Bulla Sport e Braghieri Plastic. Per tutta la giornata saranno presenti punti di raccolta di tappi di plastica sia sulla fiera di Sant’Antonino sia nei due punti vendita di Bulla Sport, dove i piacentini potranno consegnare i tappi di plastica usati. Il materiale raccolto verrà poi dato alla Braghieri Plastic che lo trasformerà in prodotto di riciclo e a sua volta sosterrà con un contributo la Misericordia per le attività di solidarietà.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE