Il canto lirico a Ponte dell’Olio grazie al “Premio Courir per la musica”

23 Luglio 2023 14:30

Il modo migliore per migliorare il canto lirico? Un concorso per giovani talenti, magari dedicato a una personalità del settore. Come il “Premio Courir per la musica”, 1a edizione per ricordare Duilio Courir (1928-2010), eccellente critico musicale.

Nato a Zara (Dalmazia, 1928-Zurigo 2010), trasferitosi in Italia nel 1942, Courir fu al “Resto del Carlino” fino al 1973, quindi al “Corsera” fino al 1991, diresse la rivista “Amadeus”, indisse il premio “Franco Abbiati” e fondò l’“Associazione nazionale critici musicali”.

La soprano Yesol Park ha meritatamente vinto la borsa di studio di 5mila euro consegnata da Elisabetta Courir, figlia di Duilio. Tre soprani come ex-aequo al secondo posto a ribadire il valore dei candidati: Licia Piermatteo, Ilaria Alida Quilico e Martina Tragni; terza la soprano Laura Stella.

L’evento, organizzato dall’associazione “Amici della lirica” di Piacenza con “P.E.N. club Italia onlus”, era anche l‘ultimo appuntamento di “inRivaFestival 2023”, rassegna allestita al castello di Riva di Ponte dell’Olio – proprietà del giornalista e critico d’arte Sebastiano Grasso – in partnership con Comune di Ponte, Fondazione Donatella Ronconi Enrica Prati, Editoriale Libertà, Banca di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e vari sponsor pubblici e privati.

Quindici i cantanti ammessi alla finale dopo attenta selezione su quasi 40 candidati provenienti da tutta Italia dalla giuria composta da Giuliana Biagiotti, Fabio Callegari, Silvia Casagrande, Franca Cella Arruga, Elisabetta Courir, Roberto Grassi e Luigi Swich. Ma per problemi personali erano presenti solo in 13 e sono stati esaminati da una giuria popolare, circa 50 persone fra i primi arrivati tra il numeroso pubblico. Nella riposante serata – presentati dal soprano Wilma Vernocchi e accompagnati dalla pianista Patrizia Bernelich – i vari cantanti hanno allora proposto accattivanti arie. Prima del verdetto finale la pianista Bernelich ha intrattenuto il pubblico in un raffinato piano solo dove ha proposto sue composizioni, una serie di “Preludi”.

FOTOGALLERY DI MAURO DEL PAPA 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà