Truffe anziani, il vademecum per proteggersi dai raggiri fornito dalla prefettura
02 Agosto 2023 14:41
Per il periodo estivo, che potrebbe vedere un maggior numero di cittadini anziani in stato di solitudine, la prefettura intensifica l’attività informativa e preventiva per sensibilizzare la cittadinanza (soprattutto quella più anziana) sul tema delle truffe. Un’attività, promossa dal prefetto Daniela Lupo, svolta in collaborazione con la Diocesi di Piacenza-Bobbio, i Comuni della Provincia, la filiale della Banca D’Italia, la questura, il Comando provinciale dell’Arma dei carabinieri, il Comando provinciale della Guardia di Finanza e le organizzazioni sindacali confederali.
Nel corso degli incontri tenutisi negli scorsi mesi, rappresentanti della prefettura, delle forze dell’ordine e delle polizie locali si sono confrontati con diversi gruppi di cittadini circa le condotte maggiormente utilizzate dai malintenzionati e sui canali di segnalazione di eventuali comportamenti sospetti, promuovendo una maggiore consapevolezza fra i cittadini.
Le truffe spesso aggiungono, al danno materiale, un forte disagio psicologico nelle vittime, che talvolta le trattiene dal denunciare. A questo proposito sono stati sollecitati Comuni, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e associazioni di volontariato a dare la più ampia diffusione al materiale informativo predisposto nell’ambito della 5° edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani “Più sicuri insieme”, promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato e Ministero dell’Interno, con il contributo della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza.
In particolare Ausl, Anpas, Caritas, Croce Rossa e Misericordia, nell’ambito dell’erogazione dei servizi alla persona procederanno alla sensibilizzazione. “L’invito – fanno sapere dalla questura – è quello di segnalare tempestivamente ai numeri di emergenza 112 e 113 eventuali situazioni che destino preoccupazione”.
Le attività della Prefettura sono consultabili a questo link.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE