Virus Dengue: un caso accertato a Gossolengo e uno sospetto a Piacenza

15 Settembre 2023 15:48

E’ stato accerto il caso di febbre da virus Dengue riscontrato a Gossolengo nella zona di via Mazzini. Si tratta di una giovane donna, rientrata nei giorni scorsi da un viaggio in Sud America. “La persona sta bene, non presenta più sintomi ed è stata isolata a domicilio” rende noto l’Ausl di Piacenza.

L’amministrazione comunale ha deciso di avviare interventi straordinari di disinfestazione contro le zanzare in un raggio di 100 metri dall’abitazione presa in considerazione. I trattamenti adulticidi saranno effettuati nelle aree pubbliche dalle 23,30 di stasera alle cinque del mattino di domani. L’intervento sarà ripetuto anche la notte tra sabato e domenica e quella tra domenica e lunedì. “Le operazioni – fanno sapere dal Comune – saranno rinviate solo in caso di maltempo”.

Contestualmente, verranno eseguiti trattamenti larvicidi nei tombini pubblici. Da domani mattina, alle nove, sono previsti anche interventi adulticidi e larvicidi porta a porta, nei giardini e nelle aree esterne private. “La Polizia Locale assisterà gli operatori e regolerà le temporanee modifiche o limitazioni alla viabilità ordinaria che dovessero rendersi necessarie” precisa il sindaco Andrea Balestrieri.

TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DEL COMUNE DI GOSSOLENGO

CASO SOSPETTO ANCHE A PIACENZA:

Sempre nella giornata di oggi è stato registrato un altro caso, al momento solo sospetto, di febbre da virus Dengue. Si tratta di un uomo residente a Piacenza, di rientro da un viaggio in Africa. La persona è ricoverata in ospedale, in buone condizioni, nel reparto di Malattie infettive. L’Azienda ha informato del caso sospetto i sindaci dei luoghi in cui l’uomo risiede (Piacenza) e dove lavora (Caorso). In entrambi i Comuni saranno fatti interventi straordinari di disinfestazione a scopo precauzionale.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà