Malattie reumatiche in aumento: 450 pazienti trattati con farmaci biotecnologici

05 Ottobre 2023 12:18

Le malattie reumatiche rappresentano ancora oggi la condizione cronica più diffusa nella popolazione italiana. Nella Reumatologia di Piacenza, che da un anno è diventata una “unità operativa semplice dipartimentale” è stato osservato un sensibile aumento dei pazienti trattati con farmaci biotecnologici: si è passati dai 265 nel 2019 ai 450 nei primi nove mesi del 2023.

Sabato 14 ottobre, al Park Hotel di Piacenza, alle 9.00, si terrà un incontro sul tema: “La reumatologia oggi: scenari clinici e terapeutici”. Un evento a cui il responsabile scientifico, Eugenio Arrigoni (responsabile di Reumatologia dell’Azienda Usl di Piacenza), dedica qualche importante considerazione: “Si tratta di un appuntamento rivolto sia al personale dell’Azienda che ai medici di medicina generale. Interverranno relatori di chiara fama e di provata esperienza reumatologica in campo nazionale e internazionale. L’ottica è quella di far conoscere le malattie reumatiche. E soprattutto le innovazioni terapeutiche che hanno migliorato prognosi e qualità di vita dei nostri pazienti. Si parla di terapie sempre più mirate e personalizzate per cui è essenziale una diagnosi pertinente e precoce. Prima si inizia la terapia, più positivi sono i risultati a lungo termine. Migliori sono le comunicazioni fra medico di medicina generale e specialista, migliori sono i risultati a cui si può ambire. La reumatologia è una disciplina in costante evoluzione che necessita di aggiornamenti puntuali”.

SCENARIO 

Oltre 5.5 milioni di persone in Italia soffrono di malattie reumatiche di cui 3.5 sono donne. Esistono oltre 150 tipi di patologie reumatiche diverse sia per come si manifestano, sia per le cause che le determinano. Le malattie reumatiche costituiscono la prima causa di assenza dal lavoro e la seconda per invalidità; rappresentano, inoltre, un importante fattore di rischio cardiovascolare paragonabile ad altre malattie come il diabete e l’ipertensione arteriosa. Alla luce di questo scenario la moderna reumatologia si pone oggi come una disciplina in continua evoluzione; negli ultimi due decenni la migliore conoscenza della patogenesi ha permesso lo sviluppo e l’introduzione nella pratica clinica di farmaci biotecnologici e “small molecules” che hanno rivoluzionato il nostro approccio terapeutico alle malattie reumatiche e migliorato sensibilmente la qualità di vita dei malati.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà