Metro leggera, presentato il nuovo progetto. Via libera della giunta comunale

07 Ottobre 2023 06:39

Prende forma concreta il nuovo collegamento di trasporto pubblico urbano non inquinante sin qui noto alle cronache come trasporto pubblico di massa o anche metro leggera.

Il Politecnico, che tre anni fa aveva avuto apposito incarico dal Comune, ha redatto il progetto di fattibilità per la realizzazione di una linea di trasporto riservata a pullman elettrici che colleghi rapidamente punti strategici della città, segnatamente la stazione ferroviaria, il terminal dei bus, il polo universitario della Cattolica a San Lazzaro nonché il futuro nuovo ospedale. A tale proposito il percorso è stato aggiornato in ragione del cambio della sede del polo ospedaliero deciso dalla giunta Tarasconi rispetto alla giunta Barbieri. Il progetto è stato adesso approvato dalla giunta per essere programmato e inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2023-2025.

Il costo è di  26 milioni di euro, il cui finanziamento nel marzo 2022 è stato stanziato a favore del Comune dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità che, quando l’onorevole Paola De Micheli (Pd) era ministro di quel dicastero, aveva inserito il progetto tra quelli coperti dal Pnrr.

L’ARTICOLO DI GUSTAVO ROCCELLA SU LIBERTA’

© Copyright 2025 Editoriale Libertà