Cattolica, la straordinaria normalità della Sindrome di Down spiegata agli studenti
10 Ottobre 2023 04:48
Giovedì scorso, nel contesto delle iniziative organizzate per la “Settimana del Dono” all”Università Cattolica, l’associazione Gruppo Up si è presentata ad una trentina di studenti di alcuni corsi triennali e magistrali di Scienze della Formazione.
La presidente Annalisa Sogni ha ripercorso la nascita dell’associazione che, nata il 3 marzo di quest’anno dall’impegno di 19 genitori di ragazzi con Sindrome di Down di Piacenza e Cremona, conta ormai circa 60 soci. È stata inoltre l’occasione per portare la testimonianza di tre famiglie: i genitori e i ragazzi hanno raccontato la propria storia, le paure e le difficoltà ma anche, e soprattutto, hanno ricordato i successi ottenuti e hanno guardato ai progetti futuri.
Grande attenzione e coinvolgimento da parte degli studenti, che riprenderanno questa esperienza nelle singole lezioni di ben quattro diversi corsi: psicologia sociale della famiglia (professoressa Sonia Ranieri), psicologia dei contesti educativi del bambino: elementi giuridici e sociali (professoressa Chiara Fusar Poli), sociologia dei processi culturali e comunicativi (professor Piermarco Aroldi), fondamenti e metodi della sociologia (professor Riccardo Pronzato).
© Copyright 2024 Editoriale LibertÃ
NOTIZIE CORRELATE