“Noci del cuore 2023” la campagna di Progetto Vita per dire no agli infarti
02 Novembre 2023 12:52
“Noci del Cuore 2023” la campagna promossa da Progetto Vita per promuovere la prevenzione e stili di vita sani. La scelta delle noci non è infatti casuale, perché le noci contengono tanti grassi, per lo più insaturi nel 90%, dunque “buoni”. Tra questi gli omega 3, l’acido alfa-linoleico, indispensabile per un corretto funzionamento di tutto il corpo e utile per contrastare in maniera naturale l’invecchiamento fisiologico. Alcuni componenti delle noci, inoltre, sono in grado di abbassare i valori del colesterolo “cattivo” (Ldl). Le noci contengono anche proteine, vitamine (soprattutto K ed E), fibre vegetali e Sali minerali fondamentali, come rame, manganese, fosforo e magnesio, indispensabili nell’alimentazione degli sportivi e di chi conduce uno stile di vita dinamico.
Per integrare correttamente la propria alimentazione con le noci, basta poco: ogni settimana, è necessario consumare almeno tre porzioni di noci sgusciate, pari a circa 28-30 grammi ciascuna. Se le noci vengono assunte con costanza e moderazione, i loro componenti hanno dimostrato una vera e propria azione anticolesterolo, contribuendo anche a migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni. “Alcuni studi hanno dimostrato come coloro che consumando circa 30 gr di noci tre volte a settimana hanno una minore probabilità di incorrere nell’infarto ed una probabilità quasi dimezzata di morte improvvisa – sottolineano da Progetto Vita -. Anche il rischio di diventare diabetici nel tempo è significativamente ridotto”.
Sarà possibile acquistare le noci nei banchi di Progetto Vita domenica 5 novembre dalle 10 alle 18 nella galleria del centro commerciale Gotico a Piacenza, sabato 25 novembre allo stesso orario nel centro commerciale il Gigante a San Nicolò e sabato 18 novembre dalle 9 alle 12 in piazzetta San Francesco a Fiorenzuola.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE