Ancora allerta maltempo oggi nel Piacentino: attenzione a frane e piene dei fiumi

03 Novembre 2023 02:33

Prosegue anche oggi l’allerta meteo. Ieri il maltempo è tornato ad abbattersi sul territorio piacentino, con fiumi in piena, ponti chiusi e rischi tra le abitazioni nei pressi dei corsi d’acqua.

Confermata dunque l’allerta arancione nella giornata di oggi, venerdì 3 novembre: sono previsti temporali anche di forte intensità, più probabili sulle aree montane centro-orientali, in esaurimento a partire dalle ore serali. Sull’Appennino potranno verificarsi ancora fenomeni franosi diffusi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti nei corsi d’acqua con fenomeni di erosione. Questo a causa delle abbondanti cumulate di pioggia dei giorni scorsi e delle precipitazioni residue previste.

“Nei tratti a valle dei corsi d’acqua del settore centro-occidentale – prosegue il bollettino di Arpae – è prevista la propagazione delle piene con occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini. Attesi venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) su tutte le aree appenniniche regionali”.

Durante la notte alcuni fiocchi di neve sono caduti sul monte Bue e a Capanne di Cosola.

>

Capanne di Cosola (foto di Paolo Callegari)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà