Dal 20 novembre a Piacenza 15 nuovi militari per l’operazione Strade sicure
08 Novembre 2023 17:37
Arriveranno in città già dal 20 novembre i 15 militari destinati a Piacenza nell’ambito dell’operazione Strade Sicure. Le anticipazioni dei giorni scorsi hanno avuto dunque una conferma in tempi molto rapidi, come annunciano gli esponenti piacentini della Lega.
“Come promesso dal 20 novembre diventeranno operativi i 50 militari dell’ultima rimodulazione che destina a Piacenza 15 nuove unità nell’ambito del potenziamento del piano di sicurezza urbana. Si tratta di un risultato storico per la nostra città”, rivendicano il capogruppo della Lega in Regione e segretario Lega Emilia Matteo Rancan, Luca Zandonella (segretario provinciale e capogruppo Lega in consiglio comunale a Piacenza) e la senatrice Elena Murelli, che ringraziano “il ministero dell’Interno e il sottosegretario Nicola Molteni che ha seguito in prima persona le varie tappe del provvedimento”.
“‘Da sempre il presidio del territorio e la sicurezza dei cittadini sono priorità della Lega – aggiungono – ed ora il governo ha dato una risposta tangibile alla richiesta di più sicurezza che arriva dal territorio”.
Per Piacenza si tratterebbe di un ritorno di “Strade Sicure”. La nostra città venne infatti inclusa nel progetto per un periodo limitato, nel biennio 2009-2010. Poi non venne riconfermato.
La richiesta di avere il supporto dei soldati, seppur limitato alla zona della stazione, era stata reiterata di recente dal sindaco Katia Tarasconi, l’8 settembre scorso durante una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura.
Anche il gruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Piacenza si intesta il merito di questa iniziativa: “Accogliamo con grande favore la notizia dell’arrivo di quindici militari – scrivono Sara Soresi, Nicola Domeneghetti e Gloria Zanardi – che pensiamo possano essere di profondo aiuto alla nostra città, sia in ottica di prevenzione, sia in ottica di sicurezza reale e percepita. Non possiamo non rilevare che la riattivazione dell’operazione Strade Sicure, da noi richiesta da oltre cinque anni, è giunta grazie al Governo Meloni che, in questo primo anno, sta cercando con tutte le forze di riparare ai gravi errori commessi dai Governi a guida Pd in tema di sicurezza e politiche migratorie”.
IL COMUNICATO DEL COMUNE DI PIACENZA
Nella giornata di oggi la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi è stata informata dal prefetto Daniela Lupo che il Ministero dell’Interno ha accolto una delle due istanze che la stessa sindaca, a nome della cittadinanza, aveva rappresentato in sede di Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica lo scorso settembre. Le due richieste della sindaca riguardavano l’incremento di organico delle Forze di polizia sul territorio piacentino e l’impiego di militari in alcune zone della città a supporto di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza. Oggi dunque il prefetto Lupo, in sede di Comitato, ha annunciato l’accoglimento della seconda istanza: dal prossimo 20 novembre saranno operativi a Piacenza quindici militari in più da impiegare nell’ambito dell’operazione Strade sicure.
“Ogni azione che possiamo mettere in campo per migliorare la sicurezza dei cittadini è per noi di fondamentale importanza e la comunicazione ufficiale di oggi in sede di Comitato è un’ottima notizia per tutti i piacentini”. È il primo commento della sindaca Katia Tarasconi, che aggiunge: “Ringrazio prima di tutto il prefetto Lupo per la sensibilità e l’attenzione sempre dimostrate nei miei confronti ogni volta che le ho rappresentato problematiche ed esigenze a nome dei cittadini che rappresento. E ringrazio, naturalmente, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per aver accolto una delle mie richieste, augurandomi allo stesso tempo che prenda nuovamente in considerazione di rivedere l’organico locale delle Forze di polizia che da sempre rappresentano il primo e insostituibile baluardo di sicurezza – reale e percepita – per tutti noi”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE