Scrutatori, si raccoglierà la disponibilità dei cittadini ma occorre l’iscrizione all’Albo

14 Novembre 2023 11:05

 

In previsione delle tornate elettorali programma nel 2024, novità in vista, per la nomina degli scrutatori che compongono i seggi.

La Commissione elettorale del Comune di Piacenza, presieduta dall’assessore ai Servizi al Cittadino Simone Fornasari e composta dai consiglieri Margherita Lecce, Salvatore Scafuto e Gloria Zanardi, ha infatti stabilito una procedura mirata a raccogliere la disponibilità dei cittadini a ricoprire il ruolo di scrutatori. Nei 60 giorni precedenti la data del voto, verrà attivato un apposito link online, tramite il quale le persone interessate potranno accedere per ricoprire tale carica, purché garantiscano la propria presenza continuativa per l’intera durata dell’attività elettorale. Nella prossima riunione della Commissione, nel mese di gennaio, verranno definiti nel dettaglio tutti i criteri, considerando titolo preferenziale, per una parte dei cittadini designati, la condizione di disoccupazione, inoccupazione, cassa integrazione, iscrizione nelle liste di mobilità o il fatto di essere studenti: la propria situazione, si potrà segnalare e comunicare compilando una specifica voce, che consentirà di indicare, eventualmente, anche lo status di pensionato, studente lavoratore o il proprio impiego.

Requisito fondamentale e necessario per le persone interessate: l’iscrizione all’Albo comunale degli Scrutatori che verrà aggiornato nel prossimo mese di gennaio, prendendo in considerazione le domande pervenute entro il 31 dicembre 2023; la normativa nazionale stabilisce il termine indicativo, decisivo, del 30 novembre, ma il Comune di Piacenza e altri enti locali, accoglieranno le iscrizioni per tutto l’anno.

Tutte le informazioni a riguardo si possono consultare sul sito www.comune.piacenza.it, o richiedere contattando i seguenti recapiti: 0523-492910/2612/2495 e [email protected]. E’ possibile iscriversi online tramite lo Sportello Telematico comunale, consegnando la documentazione presso gli Sportelli Polifunzionali Quic (anche senza appuntamento) o spedendola tramite il  servizio  postale, e anche scrivendo agli indirizzi [email protected] [email protected]iacenza.it. In ogni caso, la domanda dev’essere compilata in ogni sua parte e corredata da copia del documento di identità in corso di validità.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà