“Un albero per il futuro”. Carabinieri e giovani alunni mettono a dimora 30 piante
23 Novembre 2023 11:13
Tra ieri e oggi in dodici scuole della provincia di Piacenza i Carabinieri Forestali hanno piantato, assieme a docenti, studenti e autorità piantine di specie forestali autoctone. Un progetto nato con l’obiettivo di sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e all’esigenza di difendere e piantare nuovi boschi e alberi. In occasione della “Giornata nazionale degli Alberi” e nell’ambito dell’iniziativa “Un Albero per il Futuro” promossa dal Ministero per l’Ambiente, congiuntamente ai Reparti Carabinieri Forestali e della Biodiversità, i Comandanti dei Nuclei Carabinieri Forestali della provincia di Piacenza, hanno consegnato e piantato assieme ad autorità locali, docenti ed alunni di dodici scuole della provincia di Piacenza, una trentina di piantine forestali prodotte dai vivai dei Reparti Carabinieri Biodiversità e dal vivaio dei Parchi del Ducato.
Il progetto di educazione alla legalità ambientale denominato “Un albero per il futuro”, prevede, nel triennio 2020-2022, la donazione e la piantagione nelle scuole di circa 50.000 piantine. All’iniziativa, orientata a rendere gli studenti consapevoli dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione dell’ambiente, hanno finora aderito oltre 1.500 Istituti scolastici e oltre 10.000 piante sono già state messe a dimora. Dopo un momento formativo, nel quale si è rimarcata l’importanza del patrimonio forestale e la necessità di tutelare l’ambiente e piantare nuovi alberi e boschi, le piante forestali autoctone: aceri, cerri, roverelle, castagni, meli selvatici e frassini sono stati messi a dimora nei cortili e nei giardini delle scuole. Tutte le piantine sono state munite di una fascetta con Qr-code necessario per la loro geolocalizzazione ed il conseguente inserimento nel portale www.unalberoperilfuturo.it. L’obiettivo è quello di superare le mille piante messe a dimora contemporaneamente in altrettante località del territorio nazionale.
Al progetto “Un albero per il futuro” hanno aderito la scuola primaria di San Nicolò, la scuola primaria e secondaria di primo grado di Bettola, la scuola primaria “A. Casazza” di Ottone, la Scuola dell’infanzia di Castell’Arquato e le scuole di Besenzone, Cortemaggiore, Trevozzo, Pianello, Nibbiano, Agazzano e Gragnano.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà