La pioggia gonfia i torrenti, straripati molti canali e super lavoro per i vigili del fuoco

10 Marzo 2024 13:02

Il Nure a Farini

Attesa e segnalata da giorni, è arrivata nella notte una nuova perturbazione sulla provincia di Piacenza. Il livello dei fiumi è in rapido aumento: sotto controllo il Po, osservati speciali Trebbia, Nure, Arda e i torrenti Luretta, Riglio e Aveto. La diga del Brugneto sta tracimando in modo controllato. In particolare, Arda, Riglio e Luretta hanno superato la soglia 2 di attenzione. In Alta Val d’Arda, esondazione del Lubiana, affluente proprio dell’Arda.
Come prevedibile, super lavoro per i vigili del fuoco, intervenuti ad Albarola e Borgonovo per straripamento dei canali, mentre una colata di fango a Casino Agnelli rende inagibile la strada e minaccia la Statale 45 di Val Trebbia. A Rivergaro allagate alcune cantine.
A Cignano e Villanova, invece, rami caduti o pericolanti, mentre a Fiorenzuola problemi con un cavo dell’elettricità.

Il Rio Carona a Borgonovo (Foto Massimo Bersani)

In città, rovinato lo Sbaracco, la vendita di prodotti a prezzo scontato che solitamente invade in centro storico. Pochi i piacentini in giro per fare shopping.
Nel pomeriggio netto miglioramento, con il sole a fare capolino su quasi tutto il territorio, ma per la giornata di domani la Protezione civile ha diramato una nuova allerta meteo, non tanto per le piogge, ma per i rischi idraulici e idrogeologici (frane e smottamenti) collegati al maltempo di queste ore.

Tidone a Sarmato, solitamente in secca (Foto Cristian Brusamonti)

Il Luretta a Cariana di Gragnano (Foto Brusamonti)

Il Trebbia a Marsaglia (Foto Bernardi)

L’Arda a Cortemaggiore (Foto Paola Brianti)

Il Chiavenna (Foto Paola Brianti)

La Statale 45 tra Rivergaro e Travo (Foto Pietro Zangrandi)

Il Trebbia (Foto Pietro Zangrandi)

La pioggia rovina lo Sbaracco (Foto Mauro Del Papa)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà