In municipio i 14 ragazzi del progetto Intercultura: “Piacenza città ospitale”
21 Marzo 2024 16:25
Un anno da piacentini. È l’esperienza che si trovano a vivere 14 ragazzi adolescenti provenienti da diversi Paesi del mondo (Lettonia, Cile, Thailandia, Turchia, solo per citarne alcuni) che grazie al progetto Intercultura stanno trascorrendo un anno nella nostra città.
Sono arrivati in settembre, ripartiranno per tornare nelle loro case la prossima estate: nel frattempo però sono ospiti di alcune famiglie piacentine, frequentano le scuole cittadine e hanno incontrato i rappresentanti del Comune in municipio. Insieme a loro anche altri 16 ragazzi, piacentini, che in luglio partiranno per affrontare la stessa esperienza all’estero.
Ad accogliere tutti, nella sala consiliare, sono stati la sindaca Katia Tarasconi, gli assessori Francesco Brianzi e Mario Dadati, il consigliere di Fondazione di Piacenza e Vigevano e direttore di Confindustria Luca Groppi, il vicepresidente di Editoriale Libertà Alessandro Miglioli e Morgana Bonetti di Intercultura.
“Siamo una città ospitale – sottolineano i rappresentanti del Comune – e ci auguriamo che per voi questa sia un’esperienza preziosa”.
“Vi auguro di vivere questa esperienza a 360 gradi perché vi farà tornare a casa diversi” spiega Groppi.
“Io ho tre figli e tutti quanti con Intercultura sono stati in giro per il mondo e a mia volta ho ospitato altri ragazzi – spiega Miglioli – conoscersi vuol dire creare comunità, capirsi”.
“Intercultura è un’associazione che nasce tanti anni fa con l’obiettivo di abbattere confini e facilitare il dialogo” spiega Bonetti.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE