“Piacenza partecipa”: saranno i cittadini a proporre miglioramenti per la città

09 Aprile 2024 18:57

I cittadini saranno gli artefici diretti di ciò che vorranno per migliorare la città. Partirà sabato 13 aprile, con l’assemblea pubblica che si terrà alla biblioteca Passerini-Landi, il primo incontro di “Piacenza partecipa”, il bilancio partecipativo avviato dal Comune di Piacenza in collaborazione con Pares, Ufficio Scolastico Provinciale e CSV Emilia. Si tratta di un innovativo strumento di partecipazione che permetterà alla cittadinanza di decidere come utilizzare una parte della spesa per investimenti del bilancio comunale: in tutto 210mila euro che serviranno per finanziare almeno sette progetti pensati per migliorare e rigenerare gli spazi pubblici. Possono partecipare tutti i residenti del Comune di Piacenza che abbiano compiuto almeno 16 anni e che lavorino, studino e svolgano attività di volontariato a Piacenza.

Quali progetti possono concorrere

I progetti devono essere di interesse pubblico e riguardare aree potenzialmente accessibili da tutta la cittadinanza. Le proposte non devono inoltre essere in conflitto con progetti preesistenti né con strumenti di pianificazione territoriale già approvati.
Gli interventi possono comportare solo spese per investimenti in opere pubbliche o per l’acquisto di beni durevoli. Non sono quindi ammesse spese per servizi, consulenze, attività professionali o lavorative.
Infine, saranno premiate, con una maggiorazione del 10% sui voti ottenuti, le proposte con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica.
Il costo stimato degli interventi deve essere compreso tra i 20mila e i 30mila euro IVA inclusa. Saranno finanziati i progetti più votati, con il limite di due progetti
per ciascuna delle 7 zone in cui è stata suddivisa la città.

chi può partecipare

Tutta la comunità potrà sottoporre il proprio progetto. Il percorso, infatti, vuole essere un’occasione di confronto per progettare e scegliere in modo più condiviso gli interventi da realizzare per migliorare gli spazi pubblici.

Possono proporre e votare i progetti sia le persone residenti nel comune di Piacenza che abbiano compiuto 16 anni, sia i “city user”, cioè le persone di almeno 16 anni che lavorano, studiano o svolgono attività di volontariato a Piacenza, pur non essendone residenti, previa iscrizione all’Albo comunale “dei city user!”.

Come partecipare

Dal 15 aprile fino al 24 maggio, sarà possibile fare domanda attraverso due differenti modalità: la prima prevede la registrazione online alla piattaforma “Piacenza partecipa” del comune di Piacenza, presentando la propria proposta, oppure compilando il modulo cartaceo disponibile all’URP, all’Ufficio partecipazione e nelle biblioteche, riconsegnandolo poi agli stessi uffici. Infine, durante la fase di raccolta delle idee, verranno organizzati sette  sette incontri di ideazione, uno in ogni Laboratorio di quartiere della città, dove ognuno potrà proporre o discutere la propria idea.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà