Nessun boccone avvelenato trovato nelle aree verdi cittadine

18 Aprile 2024 11:34

Esche sospette erano state trovate nei giorni scorsi ai giardini Placido Rizzotto, in via Penitenti a Piacenza.
Il Comune di Piacenza aveva avvisato i frequentatori chiedendo di prestare attenzione.

Questa mattina, giovedì 18 aprile, è entrata in azione Senna, l’unità antiveleno dei carabinieri forestali per la bonifica dell’area.

Insieme ai carabinieri, Senna ha perlustrato i giardini di via Penitenti e le aree verdi di via Marinai d’Italia e via Rigolli. Si attendono gli esiti dell’attività.

BOCCONI AVVELENATI, NESSUN RITROVAMENTO

Nel pomeriggio il Comune ha comunicato che i controlli hanno dato esito negativo: “Chiusa al pubblico, in questi giorni, in via precauzionale, l’area è stata oggetto stamani degli accertamenti condotti da una pattuglia della Polizia locale, affiancata dall’unità cinofila antiveleno e dal Corpo dei carabinieri forestali, il cui intervento è stato richiesto dall’Ufficio tutela animali del Comune”.

“Contestualmente – spiega l’assessora Serena Groppelli – abbiamo attivato i tecnici dell’Ufficio verde per procedere alla pulizia e alla potatura non solo dell’area di sgambamento in questione, ma anche di quelle di via Marinai d’Italia e via Rigolli. La bonifica è stata completata senza rinvenire altri elementi che destassero preoccupazione, ma siamo in attesa del risultato delle analisi chimiche che il servizio veterinario dell’Ausl sta effettuando sul campione prelevato domenica scorsa. Colgo l’occasione per ringraziare le forze dell’ordine intervenute, così come i cittadini che, segnalando con tempestività la presenza di potenziali pericoli, sono d’aiuto sia agli altri proprietari di cani, sia alle istituzioni chiamate a tutelare l’incolumità di tutti”.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà