Neve nel Piacentino: crollata la struttura degli alpini, a San Michele tornata l’elettricità

22 Aprile 2024 10:38

Il maltempo che si è abbattuto sul territorio piacentino sta provocando i primi danni. A Groppovisdomo, nel comune di Gropparello, il peso della neve ha provocato il cedimento della struttura degli alpini. A San Michele di Morfasso 150 residenti sono rimasti senza elettricità per alcune ore. “Enel è intervenuta con due squadre ripristinando tempestivamente, considerate le condizioni meteo, il guasto” – spiega Paolo Calestani, sindaco di Morfasso.

L’abbondante nevicata e le temperature scese in picchiata stanno mettendo in crisi anche l’agricoltura piacentina soprattutto le colture di cereali.

ALLERTA METEO E NEVE

Colpo di coda dell’inverno nel Piacentino dove è arrivata la neve nella notte tra il 21 e 22 aprile. Le precipitazioni, sia di carattere nevoso che temporalesco, hanno fatto scattare l’allerta per pericolo di frane e allagamenti.

DANNI PER L’AGRICOLTURA

A Pecorara, 750 metri di altitudine nell’alta collina piacentina, la mattina del 22 aprile lo scenario è in invernale, non fosse che nei campi c’è il grano e le altre colture sono in fiore. A renderlo noto è Confagricoltura Piacenza che diffonde le immagini ricevute dalla propria associata Daria Nobile che conduce la sua azienda nella località Moiaccio.

“È impressionante – rileva Confagricoltura Piacenza – anche più in basso i campi sono imbiancati, la mezza collina è tutta presa dal freddo. Uno sbalzo di temperatura molto repentino, speriamo che le colture non ne risentano. Del resto ad aprile fenomeni simili si sono sempre verificati e negli ultimi anni ci stiamo, purtroppo, abituando, alla maggiore frequenza della variabilità estrema del meteo. Cogliamo l’occasione – rileva l’associazione degli imprenditori agricoli –invitando a porre in essere tutte le possibili correttive, almeno dal punto di vista tecnico-agronomico, utilizzando le varietà più adatte, e soprattutto assicurando le colture con polizze adeguate”.

 

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà