A Farini inaugurato il monumento ai Caduti restaurato dagli Alpini
26 Aprile 2024 08:40
Il monumento ai Caduti della Prima e della Seconda guerra mondiale in piazza Guglielmo Marconi a Farini è stato restaurato dal gruppo alpini di Groppallo-Farini appena prima del Covid, ma l’inaugurazione, che sarebbe dovuta avvenire poco dopo, era stata forzatamente rimandata.
L’occasione si è presentata nella ricorrenza del 25 aprile.
Gli alpini piacentini, le autorità, il gruppo di Protezione civile Ana, i bambini delle scuole di Farini, hanno partecipato alla mattinata che è stata un momento di gratitudine nei confronti di chi ha combattuto per i valori di libertà e giustizia, ed anche nei confronti del gruppo alpini di Groppallo-Farini che ha materialmente restaurato il monumento e di chi ha contribuito economicamente al lavoro.
Oltre al gruppo alpini stesso, che ha utilizzato risorse proprie, anche l’associazione Caduti e Dispersi in guerra di Piacenza ha contribuito con una cospicua somma. Ieri mattina l’associazione era rappresentata dal neopresidente Bruno Plucani e da alcuni componenti del consiglio direttivo.
L’intervento di restauro è consistito nel rifacimento del muretto alla base del monumento con pietre della Val Nure, nella sistemazione dell’area e facendo tornare leggibili tutti i nomi dei caduti incisi sulla pietra.
Da parte del Comune, il sindaco Cristian Poggioli ha consegnato un attestato di riconoscenza al capogruppo Federico Gregori per l’intervento e per la collaborazione prestata negli anni difficili della pandemia.
Presente anche la sindaca dei ragazzi, Lara Bardugoni, e l’alpino 103enne di Ferriere, Antonio Barbieri.
Il presidente sezionale Ana, Gianluca Gazzola, ha ricordato quanto i monumenti siano un monito che ricordano i valori per i quali anche gli alpini operano tutti i giorni: la solidarietà, l’amicizia, il senso del dovere, l’apertura verso il prossimo.
Prima di partecipare alla messa, celebrata dal cappellano alpino don Stefano Garilli, sono stati ricordati i prossimi appuntamenti alpini: l’adunata nazionale del 12 maggio a Vicenza, la marcia di regolarità in montagna (evento nazionale) che si terrà a Pianello l’8 e il 9 giugno, il campo scuola alpino per i ragazzi nel mese di luglio e la Festa Granda a Ferriere il 14 e 15 settembre.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE