Svenimenti e nausea: dopo il laboratorio di cucina nove studenti in ospedale

30 Aprile 2024 14:28

Nove studenti sono finiti all’ospedale di Piacenza dopo essersi sentiti male. Ambulanze, auto infermieristiche e vigili del fuoco si sono precipitati all’istituto alberghiero Raineri Marcora, in Strada Agazzana. Grande dispiegamento di mezzi di soccorso dopo le 13 di oggi, martedì 30 aprile, per una possibile intossicazione alimentare.

Nove studenti all’ospedale

Nove studenti sono stati trasportati all’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza dopo aver manifestato malessere, sensazione di vomito, nausea e mal di pancia. Uno di loro sarebbe anche svenuto. Secondo una prima ricostruzione sembrerebbe che i nove ragazzi si siano sentiti male dopo un laboratorio di cucina.

malesseri al raineri marcora, cause

Si ipotizza una possibile intossicazione alimentare, ma tutte le ipotesi restano aperte. La preside dell’istituto Raineri Marcora,  Maria Teresa Andena, spiega: “Abbiamo applicato tutti i protocolli di sicurezza. L’ausl sta effettuando le verifiche del caso sugli alimenti utilizzati e sulle materie prime, confermando che abbiamo operato nel massimo rispetto delle regole. Su 24 studenti che hanno partecipato al laboratorio, sono stati male in nove, mentre gli altri non hanno accusato sintomi. Stiamo quindi cercando di capire cosa sia successo. I vigili del fuoco hanno escluso la presenza di contaminanti gassosi, ma i controlli sono ancora in atto”.

CONDIZIONI DI SALUTE DEGLI STUDENTI FINITI ALL’OSPEDALE

Gli studenti sono già stati tutti dimessi e sono in buone condizioni (una ragazza si era sentita male a distanza di qualche ora rispetto agli altri). Nessuno degli studenti è in pericolo di vita. Oltre agli operatori del 118, della Croce Rossa di San Nicolò e della Pubblica assistenza San Giorgio sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Piacenza e gli agenti di polizia per i rilievi del caso. 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà