Maltempo: a Caorso frana l’argine del Chiavenna. Uscita A1 chiusa a Fiorenzuola

15 Maggio 2024 18:36

Ancora maltempo sul Piacentino. Come annunciato dalle previsioni meteorologiche la perturbazione arrivata sul nord Italia sta portando abbondanti precipitazioni, allagando campi e ingrossando i fiumi.

ARGINI FRANATI A CAORSO

A Caorso sono franati alcuni tratti degli argini del Chiavenna, proprio in mezzo al paese. Cedimenti che Aipo, dopo un sopralluogo, non considera particolarmente preoccupanti, ma che necessitano comunque di un intervento di ripristino appena possibile.

Numerosi nella zona gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti.  Allagato anche il sottopassaggio della ferrovia lungo la provinciale 30 per Chiavenna Landi, riaperto nel primo pomeriggio, e la provinciale 53 nella frazione di Muradolo.

PIOGGIA ABBONDANTE IN TUTTA LA PROVINCIA

Nella zona di Borgonovo già in mattinata erano caduti 30mm di pioggia, mentre in val d’Arda la diga di Mignano ha raggiunto la soglia di allerta gialla a poco meno di 336 metri slm e l’Arda ha sfiorato la soglia arancione a Fiorenzuola per poi iniziare a calare.

Secondo le previsioni il maltempo dovrebbe perdurare fino a domani.

USCITA AUTOSTRADA CHIUSA A FIORENZUOLA

A Fiorenzuola l’uscita dall’autostrada A1 è stata chiusa al traffico proveniente da Milano per allagamenti. L’uscita consigliata provenendo da Milano è quella di Piacenza Sud. Sulla tratta in direzione sud si sono formati circa 6 km di coda.

CHIUSA ANCHE LA BRETELLA

Nel primo pomeriggio è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia anche la bretella di raccordo tra A21, in località La Villa, e A1 a Fiorenzuola.

SCUOLE ALLAGATE

Allagamenti sono stati segnalati anche nelle scuole di Fiorenzuola, qualche piccola infiltrazione d’acqua – ma nulla di particolarmente allarmante – alle scuole di Gossolengo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà