Violenta grandinata in Alta Val Trebbia, a Cernusca Statale 45 invasa dal fango
16 Maggio 2024 13:52
Una violenta grandinata si è abbattuta sull’Alta Val Nure e l’Alta Val Trebbia. In diverse zone è stato necessario l’intervento del Soccorso alpino. Continua a piovere su tutta la provincia e prosegue l’allerta meteo per temporali e criticità idrogeologica.
La grandine ha colpito duramente anche a Brugneto, in Alta Val d’Aveto. In Alta Val Trebbia, a causa delle forti piogge di queste ore, la Statale 45 nei pressi di Cernusca è stata invasa da detriti e fango.
Cerignale invece è stato completamente imbiancato, non dalla neve, ma dalla grande quantità di grandine caduta dal cielo nel primo pomeriggio di oggi. Alta la preoccupazioni per le colture e i campi agricoli colpiti dal forte maltempo.
Allerta meteo
Anche nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 maggio, sono previsti fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità, dalla seconda parte della giornata, più probabili nelle aree di pianura emiliane e romagnole, con possibili effetti e danni associati.
“Le precipitazioni a carattere temporalesco potrebbero causare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici negli affluenti della pianura occidentale – riferisce la Protezione civile della regione Emilia-Romagna -, con possibili superamenti della soglia 1.
Cresce il livello del fiume Po
Per li fiume Po è previsto un innalzamento del livello idrometico nella sezione di Piacenza intorno alla soglia .1 Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Nella giornata di Venerdì 17 Maggio sono previsti venti di burrasca moderata (60-80 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulle aree di crinale appenninico centro-orientali, ni attenuazione dalle ore pomeridiane.
Previsioni per i prossimi giorni
Le condizioni meteorologiche miglioreranno nella giornata di domani, venerdì 16 maggio. Il sole tornerà a farsi vedere su tutto il Piacentino anche sabato. Nuova instabilità invece dalla giornata di domenica 19 maggio e per tutto l’inizio della settimana prossima.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE