Tornano le nuove cariche di pioggia, allerta meteo per temporali e rischio frane

19 Maggio 2024 14:23

Il sole che ha illuminato tutta la provincia d Piacenza nelle giornate di venerdì e sabato è già stato nascosto da nuvole cariche di pioggia. Torna il maltempo e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha diramato un’allerta meteo di colore giallo per temporali, piene di fiumi e torrenti e rischio idrogeologico. L’allerta sarà valida dalla mezzanotte tra domenica 19 e lunedì 20 maggio.

Allerta meteo

Nella giornata di lunedì infatti, riferiscono dalla Protezione civile “sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili su settore appenninico e pianura centro-occidentale, in ulteriore intensificazione dalle ore serali. Sul settore collinare e montano centro-occidentale sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori”.

Attenzione al fiume Po

Attenzione particolare anche al fiume Po: “La criticità idraulica lungo l’asta del Po è riferita alla propagazione della piena; mentre nelle zone collinari centro-occidentali la criticità idraulica è riferita ai possibili superamenti di soglia 1 dei corsi d’acqua” conclude la nota della Protezione civile.

Previsioni meteo dei prossimi giorni

Le precipitazioni continueranno a interessare il territorio piacentino fino a giovedì 23 maggio. Anche le temperature sono in diminuzione con la massima ferma a 20 gradi e la minima a 10.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà