A 73 anni il professore Michele Sartori è ancora in cattedra: “Amo insegnare”
20 Maggio 2024 04:15
All’età di quasi 73 anni, il professore Michele Sartori del liceo San Benedetto, in via Genocchi, continua la sua orgogliosa attività di docente. Originario di Mareto, frazione di Farini, è in pensione dal 2015, ma non lascia la sua inseparabile cattedra di letteratura.
“Gli alunni mi permettono di vedere la realtà con occhi diversi”
“È un piacere insegnare agli alunni, anche a quelli esuberanti – le sue parole -. “Mi permettono di vedere la realtà con occhi diversi. Mi hanno insegnato a essere autorevole”.
È stato il preside del San Benedetto, Fabrizio Bertamoni, a permettergli di continuare a insegnare dopo la pensione: “Dopo la laurea e il servizio militare, ho cominciato a insegnare nel 1978 facendo supplenze a Bobbio, Bettola, Castel San Giovanni, e ancora al Leonardo da Vinci e al Respighi”, racconta Sartori, ripercorrendo i suoi anni d’insegnamento.
“Dopo queste esperienze cominciai all’Isii Marconi dove rimasi per ben 33 anni. Dopo la pensione, ricevetti una telefonata dal presidente del liceo San Benedetto e mi chiese di fare un mese di supplenza – conclude Sartori -. In questo poco tempo mi trovai molto bene sia con gli studenti sia con gli altri docenti. E allora perché non continuare?”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE