Fiorenzuola, gemelli geni della matematica trionfano ai nazionali, ora le olimpiadi

20 Maggio 2024 03:30

Gemelli genietti di matematica. Podio alle finali, e ora testa alle Olimpiadi internazionali per Marcel e Marius Stolgan, 16 anni, di Fiorenzuola e studenti del polo Mattei.

Le loro origini sono moldave ma oggi aspirano a vestire la maglia della Nazionale italiana. I gemelli Marcel e Marius Stologan sono ormai conosciuti nel mondo delle competizioni nazionali e hanno conquistato medaglia d’oro e d’argento alle recenti finali nazionali delle Olimpiadi tenutesi a Cesenatico (vista la location, tra una gara e l’altra, ci è scappato anche un tuffo).

Ora si studia per gli International Mathematics Olympiad

Da oggi torneranno ad allenare i neuroni: fino al 25 maggio saranno infatti impegnati a Pisa per uno stage preparatorio all’Imo- International Mathematics Olympiad.
Ad accompagnarli alle finali la professoressa Elisabetta Fumi, docente referente per il Distretto piacentino delle Olimpiadi di Matematica.

La referente delle Olimpiadi del Mattei di Fiorenzuola Giuliana Di Mauro annuncia una novità: “I gemelli sono tra i 10 vincitori del “Premio Banca d’Italia 2024 junior” (un premio per lo studio della matematica e dell’informatica nelle scuole superiori) e hanno vinto un soggiorno studio, in college, a Dublino dal 28 luglio al 10 agosto”.

L’ARTICOLO DI DONATA MENEGHELLI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà