Studenti del Cassinari “rivestono” il furgone di una fattoria sociale piacentina

24 Maggio 2024 13:08

Il furgone di “Erbucchio”, fattoria sociale biologica piacentina, che accoglie persone con disagio sociale e disabilità, coinvolgendole nelle attività della campagna, è stato “ridisegnato” dagli studenti della 5ª grafica A del liceo Cassinari di Piacenza. L’attività scolastica prevedeva la progettazione e la realizzazione di un allestimento pubblicitario e decorativo del furgone aziendale. I ragazzi hanno visitato l’azienda e durante questo incontro è stato spiegato loro l’etica che l’azienda segue.

PROGETTO CASSINARI DI PIACENZA

Durante il percorso sono state seguite tutte le fasi della progettazione fino alla realizzazione dei file definitivi digitali, successivamente inviati alla tipografia che si è occupata della stampa della grafica e dell’applicazione sul mezzo. Il percorso è stato interamente condotto in modalità di project work, con un dialogo continuo con il committente, per le fasi di progettazione, di realizzazione e di selezione delle diverse proposte grafiche fino a quella finale, proposta dall’alunna Zunka Trajkova.

SCOPO DEL PROGETTO PER LA FATTORIa SOCIALE

Il progetto ha avuto diverse finalità: lo sviluppo della cultura del lavoro e l’acquisizione della consapevolezza e dell’importanza dell’impegno 
personale, il raggiungimento di competenze da collocare in un ambito di orientamento lavorativo e professionale, la comprensione delle modalità di funzionamento dell’organizzazione del lavoro e dell’impresa nella dimensione globale e la costruzione di relazioni efficaci nel contesto di studio e di lavoro.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà