Violenza di genere, il focus di “Nel mirino” stasera su Telelibertà con gli esperti

24 Maggio 2024 10:39

Nella nostra società sono ancora in aumento i casi di violenza di genere. Da questo preoccupante trend parte stasera (23 maggio) “Nel mirino”, la trasmissione di Telelibertà condotta da Nicoletta Bracchi insieme al giornalista Thomas Trenchi, per approfondire una questione che riguarda tutti. Alle 21, al tavolo dello Spazio Rotative, si confronteranno Donatella Scardi, presidente del Centro antiviolenza di Piacenza, il responsabile del percorso antidiscriminazione dell’Ausl Davide Bastoni, il comandante del nucleo investigativo provinciale dei carabinieri Michele Mezzetti e il dirigente della squadra mobile Michele Saglio.

La trasmissione trarrà linfa soprattutto dai dati riguardanti i provvedimenti emessi dalla questura e dai carabinieri, per poi cercare di capire quale sia il “ciclo” della violenza, a partire dai comportamenti spia, quelli che devono far suonare il campanello di allarme. Si parlerà inoltre del profilo di chi usa violenza e dei riflessi che questa ha sulle famiglie.

Insieme agli ospiti si approfondirà anche la legge n. 69 introdotta nel 2019, nota come “Codice Rosso”, il cui obiettivo è aiutare le vittime della violenza domestica. L’intento del legislatore è stato infatti quello di rafforzare la tutela di chi subisce maltrattamenti, lesioni, violenze sessuali o stalking all’interno della famiglia. Ma quali sono gli effetti psicologici a breve e lungo termine sulle vittime? Nel tentare di fornire una risposta, si rifletterà anche su come creare una cultura dei diritti e del rispetto fino dall’età scolare.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà