Scambio culturale tra Palma di Maiorca e Castell’Arquato: alla scoperta delle Baleari

30 Maggio 2024 16:52

Uno scambio culturale tra Palma di Maiorca e Castell’Arquato ha visto alcuni studenti dell’istituto comprensivo nella classe terza della scuola secondaria frequentare per una settimana l’istituto “Son Rullan” ad aprile. Tra lezioni in castigliano e catalano, gite alla scoperta delle isole Baleari, cucina tipica e visite culturali, l’esperienza è stata arricchente per tutti.

Prosegue dunque l’iniziativa Erasmus+ per il Comprensivo di Castell’Arquato. Grazie al programma cofinanziato dall’Unione Europea, studenti e professori possono intraprendere esperienze di studio nei Paesi aderenti ed ospitare a loro volta altri studenti e professori provenienti dall’estero.

A prendere parte all’esperienza di scambio culturale questa volta sono stati gli studenti Agata Gregori e Mirco Radossi (3A di Alseno), Sabrina Principato e Simone Bocciarelli (3B di Alseno), Anna Scarsella e Pietro Galli (3A Castell’Arquato), Gloria Spotti e Mahir Singh Masshal (3B Castell’Arquato). Il gruppo di studenti è stato accompagnato dai docenti Marzia Polinelli, Alessia Ianniello, Davide Corona e Pietro Scaccaglia.

Durante la settimana, gli studenti di Castell’Arquato sono stati invitati dal sindaco di Palma di Maiorca, Jaime Martínez Llabrés, con il quale hanno parlato di cambiamento climatico e delle politiche introdotte dalle isole Baleari per contrastare il fenomeno. Infine, gli studenti hanno visitato la Fondazione Mirò e Cabrera, una piccola isola vicino a Mallorca.

A metà maggio, la dirigente dell’Istituto Comprensivo Simona Camisa ha accolto i professori e gli studenti maiorchini nel borgo, dove, tra le altre attività previste, hanno anche imparato a cucinare alcuni piatti tipici assieme all’associazione Avis di Alseno.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà