Artista si trasferisce a Zerba e riempie il paese con sculture da fiaba

02 Giugno 2024 10:47

Vandro Cremonesi da un anno vive a Zerba in Val Boreca e ha abbellito il paese con gnomi, scoiattoli, gufi, orsi e funghi intagliati nel legno.

Quando gestiva alcuni bar a Verrua Po – nell’Oltrepò pavese tra Broni e Pavia – non sapeva neanche dove fosse Zerba di preciso. “invece adesso che sono in pensione, ho trovato qui il mio “paradiso” dice Vandro Cremonesi, 69enne, che ha iniziato una nuova vita nel paese della Val Boreca.

Da quasi un anno si è trasferito stabilmente a Zerba con la moglie e ha deciso subito di ricambiare l’accoglienza ricevuta con quello che sa fare meglio: divertenti sculture di legno e dipinti stanno comparendo un po’ ovunque, regalando al paesino un aspetto più fiabesco.

Vandro è una piccola celebrità nel Pavese, dove ha trasformato diversi alberi abbattuti – specialmente all’interno delle scuole – in opere d’arte. A Bressana Bottarone, ad esempio, ha ricavato da un tronco un orso alto due metri. A Zerba, nei pressi delle fontane del paese, adesso sulle pietre sono comparsi piccoli gnomi dipinti, altrove sculture di scoiattoli, gufi o divertenti funghi con grandi occhi ammiccanti”.

L’articolo di Elisa Malacalza su Libertà

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà