Arriva l’estate a Piacenza con 30 gradi: afa alle stelle a causa delle piogge di maggio

05 Giugno 2024 03:29

 

Arriva oggi, 5 giugno, la prima vera ondata di calore dell’anno causata dall’anticiclone nordafricano. L’estate prova ad avanzare dopo un mese di maggio tra i più piovosi degli ultimi anni. Le prossime giornate saranno accompagnate da un cielo in prevalenza sereno e il termometro virerà verso l’alto con punte di oltre 30 gradi sulla provincia di Piacenza. 

ESTATE A PIACENZA: LE TEMPERATURE SI ALZANO

Il maltempo inizia a dare tregua aprendo una fase stabile e con temperature in aumento verso valori più estivi. Il Sud e le isole raggiungeranno picchi di 39 gradi. In Emilia sono previsti 33 gradi, ma con valori percepiti più alti. 

AFA A PIACENZA: UMIDITÀ ALLE STELLE

Le piogge cadute nelle ultime settimane provocheranno tassi di umidità in pianura padana molto elevati. La prima ondata di calore sarà dunque accompagnata da una fastidiosa e persistente afa. Colpa dei terreni saturi di acqua che creeranno un ambiente praticamente tropicale.

MAGGIO: IL MESE PIÙ PIOVOSO DAL ’91

Maggio è stato un mese particolarmente instabile e piovoso. Gli accumuli di pioggia, secondo gli esperti, sono stati superiori di due o tre volte la media registrata dal 1991 ad oggi. Una situazione dettata dalla bassa pressione tra le Isole britanniche e la Francia che ha determinato anche un clima più fresco rispetto alle medie stagionali.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà