Al palazzetto dello sport di Alseno 150 studenti uniti per promuovere la legalità

07 Giugno 2024 02:05

Centocinquanta studenti dell’Istituto comprensivo di Castell’Arquato, il 31 maggio hanno trascorso una mattinata interamente dedicata alla promozione della legalità nel palazzetto dello sport di Alseno.

La giornata è stata coordinata dal comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Pierantonio Breda e dal comandante della compagnia di Fiorenzuola, il tenente e colonnello Piero De Nicotera; questi ultimi, accolti dalla dirigente scolastica Simona Camisa, hanno guidato un incontro finale esito di un progetto sul tema della legalità che i ragazzi hanno affrontato durante l’anno scolastico assieme al professor Andrea Piccoli e ad altri insegnanti.

Durante l’anno scolastico gli studenti si sono infatti confrontati su tematiche relative alla lotta contro la criminalità organizzata, hanno parlato di rispetto delle regole e affrontato la formazione per un’attenta e consapevole coscienza civile.

Durante la mattinata conclusiva per questo progetto, sono stati presenti gli studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado di Alseno; Pierantonio Breda e Piero De Nicotera, hanno illustrato agli studenti la pluralità di compiti che spettano ai carabinieri in tema di pubblica sicurezza, quali ad esempio il presidio e controllo del territorio, la tutela dell’interesse collettivo, la mediazione e risoluzione delle criticità.

Nella seconda fase dell’incontro gli alunni, guidati dai loro docenti, si sono attivamente confrontati con due figure di militari specialisti, rispettivamente deputate alla gestione della negoziazione operativa e alle investigazioni scientifiche.

Al concludersi dell’evento, il comandante provinciale Breda ha voluto commemorare due carabinieri caduti in differenti momenti storici: il partigiano Alberto Araldi e il vicebrigadiere Luca Di Pietra. All’incontro è stato presente anche il sindaco di Alseno, Davide Zucchi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà