Coppa d’Oro dedicata al Tour de France: premiati anche Nibali, Chiappucci e Bugno

12 Giugno 2024 15:52

Lunedì 24 giugno il centro storico di Piacenza sarà il “palcoscenico” della 16esima edizione del premio Coppa d’Oro, tradizionale riconoscimento promosso dal Consorzio dei salumi Dop piacentini e rappresentato da un’iconica scultura. E stavolta l’evento assume un carattere straordinario grazie al passaggio del Tour de France nel nostro territorio, in programma il 1° luglio. L’iniziativa si articolerà in tre distinti momenti: una tavola rotonda, la consegna del premio e un talk show.

IL PREMIO

I premiati saranno figure di grande prestigio nel mondo del ciclismo: Vincenzo Nibali, uno degli atleti italiani più noti, vincitore del Tour de France 2014; Gianni Bugno, ex ciclista professionista, due volte campione del mondo; Claudio Chiappucci, celebre per le sue imprese al Tour de France negli anni ’90; Ernesto Colnago, importante costruttore di biciclette; Beppe Conti, giornalista sportivo specializzato in ciclismo; e infine Giuseppe Martinelli, direttore sportivo ed ex ciclista professionista. La cerimonia è in programma alle 17:30.

TAVOLA ROTONDA E TALK SHOW

La tavola rotonda si terrà alle 16:00 nel salone monumentale di palazzo Gotico, dove alcuni relatori tra giornalisti, atleti, amministratori, commentatori e opinionisti analizzeranno l’impatto del passaggio del Tour de France sul territorio piacentino. Il talk show “Ti racconto il tour” si terrà in piazza Cavalli alle 19:30, dando voce agli ospiti per raccontare le loro esperienze vissute al Tour de France.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà