Malore fatale per il dottor Carlo Alberto Tacchini, la comunità di Travo in lutto

12 Giugno 2024 09:10

Evidentemente, date le sue conoscenze mediche, appena sentito un dolore anomalo al torace ha capito subito cosa stava succedendo e si è rivolto alla sede della Pubblica assistenza di Travo. Ma viste le sue condizioni, i volontari non hanno potuto far altro che richiedere l’intervento dell’elicottero del 118, purtroppo inutilmente. È morto così, a causa di un malore improvviso a 72 anni, il dottor Carlo Alberto Tacchini, specialista in otorinolangoiatria molto noto, avendo lavorato anche all’ospedale di Piacenza.

La tragedia si è verificata nel primo pomeriggio di ieri, quando il medico piacentino, che abitava a Travo, si è presentato alla sede della Pubblica assistenza e soccorso Val Trebbia per cercare aiuto. Ai presenti ha spiegato di avere un forte dolore toracico e poi si è accasciato.

Arresto cardiaco fatale

Subito è stato caricato in ambulanza ed è stato richiesto al tempo stesso l’intervento dell’auto infermieristica del 118 e dell’elicottero da Parma. Quest’ultimo è atterrato nel frattempo al campo sportivo di Rivergaro, dove i medici hanno cercato di rianimarlo in una corsa disperata fino all’ospedale di Piacenza. Sembra, infatti, che il 72enne sia andato più volte in arresto cardiaco fino a quando, arrivati in città, il cuore ha smesso definitivamente di battere. E ogni altro tentativo di rianimarlo è stato allora inutile.

Il dottor Tacchini era molto conosciuto tanto a Travo quanto a Piacenza, dove per molti anni – oltre all’ambulatorio in via Borghetto -aveva lavorato per l’Ausl all’interno dell’ospedale cittadino, collaborando specialmente con il primario Domenico Cuda e poi alcuni anni fa, appena prima della pensione, con l’ultimo breve incarico di responsabile di Otorinolaringoiatria all’ospedale di Fiorenzuola.

l’elicottero a Rivergaro

© Copyright 2024 Editoriale Libertà