Due massaggiatori cardiaci per le auto infermieristiche 118 della Val d’Arda

14 Giugno 2024 14:20

Due massaggiatori cardiaci esterni a servizio degli operatori delle auto infermieristiche di Emergenza territoriale 118 della Val d’Arda, quelle in partenza dalla postazione della Croce rossa di Roveleto di Cadeo e dal Cau di Fiorenzuola.

COSA SONO I MASSAGGIATORI CARDIACI

Si tratta di dispositivi che, posizionati sul torace della persona colpita da arresto cardiaco, eseguono una serie di compressioni toraciche esterne con cadenza regolare e profondità bilanciata sulla persona. Uno strumento di supporto importante per gli operatori sanitari che consente loro di agire sul paziente assistendolo, per esempio, nella respirazione, mentre il massaggiatore cardiaco continua ad agire sul ritmo del cuore in modo automatico.
Il dispositivo, inoltre, consente di proseguire con le compressioni anche durante il trasporto del pazienti in ambulanza, momento in cui gli operatori sono al fianco della persona per continuare l’assistenza, ma allacciati in sicurezza.

STRUMENTI DONATI DALLA PRO LOCO DI LUGAGNANO 

L’importante donazione di questi strumenti verrà presentata alla cittadinanza mercoledì 19 giugno alle 10,30 all’esterno del blocco B del Cau di Fiorenzuola.
Gli strumenti, del valore di circa 32.800 euro, sono stati donati dalla Pro loco di Lugagnano. L’associazione ha fatto da raccordo a diverse ditte del territorio che si sono unite per raccogliere il denaro necessario per procedere all’acquisto della strumentazione. Con i due dispositivi al servizio delle auto infermieristiche della Valdarda sono in tutto tre i dispositivi attivi, compreso quello attivo a Bobbio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà