Tornano i Venerdì piacentini, si parte il 21 giugno: “Cinque serate per valorizzare la città”

18 Giugno 2024 12:49

Tornano i Venerdì piacentini. Il festival, che si tiene ogni estate nel centro storico della città e attira anche visitatori provenienti da altre province, è previsto nelle date di venerdì 21 e 28 giugno, poi 5, 12 e 19 luglio. Così Piacenza si trasformerà in “un vivace teatro a cielo aperto, dove arte, musica e gastronomia si intrecciano” come sottolineano i promotori.

Il format, ideato dall’agenzia di comunicazione Blacklemon, si svolge in collaborazione con le associazioni locali (come Vita in Centro, Confesercenti e Unione Commercianti) e il Comune di Piacenza, coinvolgendo scuole, artisti emergenti e commercianti che contribuiscono attivamente al programma. “Si tratta di una rassegna particolarmente attesa dalla rete commerciale locale – rileva l’assessore Simone Fornasari – saranno cinque venerdì di festa per mettere al centro le nostre bellezze”.

le limitazioni al traffico

Nelle date indicate, in particolare, dalle ore 14 sino alle tre del mattino successivo, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazzetta Grida, piazza Cavalli, nel tratto di via Cavour tra via Borghetto e piazza Cavalli, in corso Garibaldi (da via Vigoleno a largo Battisti), in piazza Borgo, corso Vittorio Emanuele nel tratto tra viale Palmerio e Stradone Farnese, in via San Siro (da via S. Franca a via Giordani), su entrambi i lati in via San Donnino, in via Medoro Savini, piazzale Plebiscito, via Legnano, via Daveri, via Pace e piazza Duomo.

Nelle stesse vie e tratti stradali indicati, dalle 18 del venerdì sino al termine di ogni serata, sarà in vigore – con la sola eccezione di residenti e dimoranti che dovranno procedere in auto con la massima cautela, velocipedi, mezzi di soccorso e delle Forze dell’ordine – il divieto di circolazione che riguarderà, oltre alle strade sopraccitate, anche via Sant’Antonino, il tratto di via Mazzini tra via Mandelli e piazza Cavalli, via Felice Frasi e i Chiostrini del Duomo. Anche i residenti e dimoranti in vicolo Edilizia e nel tratto di via Santa Franca tra Stradone Farnese e vicolo Edilizia potranno percorrere in entrambi i sensi di marcia, l’itinerario più breve per raggiungere la propria abitazione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà