Stasera a Telelibertà “ColtiviAmo Piacenza”: eccellenze e agricoltura

20 Giugno 2024 04:15

Debutta questa sera, 20 giugno, su Telelibertà, alle ore 21.00, “ColtiviAmo Piacenza”, un nuovo format dedicato all’agricoltura e al territorio. In tutto quattro puntate, ma il ciclo riprenderà a settembre, che segnano l’inizio di un viaggio ricco di scoperte attraverso i campi, le serre e i laboratori di ricerca, dove la passione per la terra incontra l’innovazione tecnologica.

“Andremo a esplorare – spiega Marzia Foletti, ideatrice e conduttrice del programma – le radici dell’agricoltura locale, osservando da vicino le tecniche tradizionali che hanno resistito nel tempo e le nuove metodologie che stanno rivoluzionando il settore”.

Nella prima puntata spazio alle meravigliose ciliegie di Villanova ospiti dell’azienda Concari, un’impresa a indirizzo ortofrutticolo. La narrazione, in questo primo episodio, è accompagnata dalla presenza del titolare, Alberto Concari.

Protagonisti anche gli esperti dell’Università Cattolica di Piacenza (Dipartimento di Economia agro-alimentare).

“Le radici della coltivazione delle ciliegie a Villanova – prosegue Foletti – risalgono a secoli fa. Grazie al suo clima favorevole e al terreno fertile, gli abitanti del luogo hanno trovato in questo frutto una fonte di sostentamento e un prodotto di eccellenza da offrire ai mercati circostanti. Purtroppo il clima può anche rappresentare un pericolo per le produzioni. Nell’azienda Concari, dove l’innovazione è all’avanguardia, le colture vengono protette con un telo, che risulta il più grande d’Europa”.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà