Morgan: “Sarò il direttore artistico di Villa Verdi, sarà un luogo di apprendimento”

27 Giugno 2024 11:48

“Sarò il direttore artistico di Villa Verdi e ne farò un luogo di apprendimento e di cultura, oltre che una casa museo. Sono stato incaricato dal ministro Sangiuliano”. A rivelarlo il cantante Morgan ospite della rassegna ‘Dedalo’, in corso in questi giorni a Parma.

L’ex leader dei Bluvertigo assume l’incarico dopo l’atto di esproprio con cui lo Stato ha deciso di acquistare il bene dagli eredi che erano pronti a metterla all’asta: si tratta della storica tenuta dove Verdi ha vissuto negli ultimi decenni dell’Ottocento.

La villa a Sant’Agata di Villanova sull’Arda diventerà, secondo Morgan, un parco culturale: “Per l’inaugurazione ho in mente di realizzare uno spettacolo all’esterno per comunicare al pubblico i nuovi progetti”. Fra questi “recuperare tutti i vestiti di Giuseppe Verdi e fare una bella costumeria, oltre a realizzare un archivio digitale con tutti i suoi libri, i suoi manoscritti e spartiti”. Il governo, così, vuole salvaguardare Villa Verdi dal degrado, dando anche vita a una fondazione che si occuperà appunto del recupero e di organizzare eventi culturali all’altezza della location.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà