Tour de France, scatta il countdown: domani la Grande Boucle a Piacenza

30 Giugno 2024 17:23

Ci siamo quasi. Domani, lunedì 1° luglio, Piacenza ospiterà una storica manifestazione sportiva: la tappa del Tour de France, con il percorso dal nostro territorio fino a Torino, terzo segmento della 111esima edizione della Grande Boucle. Sono già stati istituiti vari divieti di circolazione e sosta nelle strade interessate: qui tutti i dettagli.

Il ritrovo dei corridori e il villaggio del Tour de France saranno situati nel parcheggio di viale Malta, con apertura prevista per le 8:15. La carovana pubblicitaria partirà dallo stadio Garilli, muovendosi verso il Pubblico Passeggio e attraversando la linea di partenza alle 9:15. Il corteo è composto da veicoli per una lunghezza totale di 13 chilometri.

Il ritrovo delle squadre e dei ciclisti sarà sempre nel parcheggio di viale Malta. L’appello delle squadre inizierà alle 10:00 e terminerà alle 11:10. La partenza non competitiva è prevista per le 11:15 dallo stesso parcheggio, seguendo questo percorso: via Venturini, Stradone Farnese, via Giordani, Piazza Sant’Antonino, via Sant’Antonino, Piazza Cavalli, via XX Settembre, Piazza Duomo, via Romagnosi, viale Risorgimento, Piazzale Milano, via Maculani, via XXI Aprile lungo tutte le mura, Piazzale Torino, via Emilia Pavese, fino a Castelsangiovanni. La partenza reale della gara avverrà sul ponte del Trebbia a San Nicolò.

Il tour interno della città partirà dal parcheggio di viale Malta alle 11:15 e durerà circa 20 minuti, raggiungendo il km0 a San Nicolò per le 11:35. Il passaggio a Rottofreno è previsto tra le 11:42 e le 11:43, a Sarmato tra le 11:46 e le 11:47, a Castel San Giovanni tra le 11:53 e le 11:55. Da qui, la corsa entrerà nella provincia di Pavia e proseguirà verso Torino.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà