Virus Dengue alla Besurica: in arrivo altri interventi di disinfestazione in via Perfetti
16 Luglio 2024 17:24
In via precauzionale sarà posto in essere un ulteriore intervento straordinario di disinfestazione contro le zanzare in un raggio di cento metri dall’abitazione in cui è stato accertato un caso di contagio da virus Dengue nei giorni scorsi nella zona di via Perfetti, quartiere Besurica. Lo fa sapere il Comune di Piacenza.
I trattamenti adulticidi saranno effettuati nelle stesse aree pubbliche già trattate in precedenza tra la mezzanotte e le ore 6 del mattino di giovedì 18 luglio. Contestualmente, si eseguiranno trattamenti larvicidi nei tombini pubblici.
Non si rende necessario nuovo trattamento porta a porta.
La polizia locale assisterà gli operatori e regolerà le temporanee modifiche o limitazioni alla viabilità ordinaria che dovessero rendersi necessarie. In caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli – piogge intense o venti con velocità superiore ai 3 metri al secondo – le operazioni potrebbero essere sospese o posticipate. In conformità con le Linee guida della Regione Emilia-Romagna per il corretto utilizzo dei trattamenti antizanzara adulticidi, si prescrive alla cittadinanza, nella zona oggetto di disinfestazione, di tenere chiuse porte e finestre, disattivando gli impianti di ricambio dell’aria negli orari indicati. Si prescrive inoltre di evitare di stazionare e passeggiare all’aperto nell’area in questione e nei dintorni durante l’esecuzione dell’intervento, tenendo in casa gli animali, proteggendo i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.) ed evitando che escano nelle aree cortilizie nelle tre ore successive all’effettuazione del trattamento; sempre nelle aree interessate dai trattamenti, evitare di esporre all’esterno biancheria, alimenti ed altri oggetti di uso quotidiano. Le colture d’orto vanno coperte con teli e gli ortaggi e frutta non coperti non potranno essere consumati.
A trattamento completato procedere, con l’uso di guanti, al lavaggio con abbondante acqua dei giochi dei bambini e dei mobili che, lasciati all’esterno, siano stati esposti al trattamento.
In caso di necessità, ci si può rivolgere al Servizio Ambiente, scrivendo a [email protected].
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE